25 mag 2013

LA TRAGEDIA

E.Letta, attuale premier,
con S.Berlusconi 
Berlusconi: "dobbiamo sconfiggere la sinistra!" La sinistra: "dobbiamo colpire la destra!" L'unica cosa che sono riusciti a colpire ed affondare è "la credibilità dell'Italia".


Ma bravi, complimenti vivissimi! Avevate promesso di buttare fuori Berlusconi dal Parlamento e invece l'avete portato dentro il governo, avevate sottoscritto un patto con gli elettori per governare e per tirare fuori Italia dal berlusconismo e invece avete finito per abbracciare Berlusconi. Una caduta di coerenza così vistosa non si era mai vista nei grandi partiti ma quello che sorprende è che tutto ciò è avvenuto "nelle segrete stanze" senza il minimo coinvolgimento della base fornendo così agli occhi di tutti un eclatante esempio di scarsa democrazia interna e creando grossi problemi che sicuramente costeranno molto in termini di consenso.

L'esecutivo che ne è uscito fuori,in nome della governabilità, è in verità il risultato di un «intreccio familistico» ovvero del rapporto di parentela tra Enrico Letta (attuale presidente del consiglio) e lo zio Gianni Letta (plenipotenziario di Berlusconi), un pastrocchio, destra sinistra centro, degno della peggior prima repubblica. Vederemo i risultati. Ma 22 ministri non sono tanti per semplici riforme? Diciamo la verità si dovevano spartire le poltrone e le bocche da sfamare erano molte per cui la durata di questo governo dipenderà solo da quanta fame avranno queste bocche...molta a mio avviso.
S.Berlusconi col suo
plenipotenziario G.Letta

Vorrei sapere come si fa ad essere contenti di questo governo, paralizzato da opposti interessi, soccombente ai diktat della destra che loro stessi hanno voluto come compagni di strada e nel cui rapporto politico sembra valere il detto "Ci urinano in testa e ci dicono che iove". 

Ripensavo alle primarie del PD, sembrano preistoria, ma si sono tenute solo quattro o cinque mesi fa: Bersani le vinse e Renzi ne usci rafforzatissimo. Ora abbiamo un governo senza Bersani e senza Renzi. Il PD si è suicidato.La Base e gli elettori della prima ora non l'hanno certamente votato per finire tra le braccia del Berlusca o ritornare al peggio dell'epoca democristiana o craxiana. Il riformismo è scomparso da questo partito,forse per sempre. Alla prossima tornata elettorale vedrete che legnate. Caro PD,chi cerca trova!!!

Ormai il centrosinistra è un campo di macerie: il Pd tornerà alle vecchie appartenenze? Oggi credo sia prioritario dare un profilo di sinistra al Pd.

*********************************************************
C'è un altro post che potrebbe interessarti. Se vuoi leggerlo clicca qui.