24 lug 2013

CARONTE

E la chiamano estate
questa estate senza te
ma non sanno che vivo
ricordando sempre te
il profumo del mare
non  lo sento non c'è più
(B.Martino)
..
 

Ho voglia d’estate, la luce del sole che brilla sulla pelle, il colore del cielo riflesso sul mare e quella sensazione di quando ero bambino, quel senso di festa, vacanza e magia di quando la scuola e’ finita ed eri pronto alle avventure, agli amori, e alle prime uscite a sera, tardi. L’estate porta con se’ la nostalgia e la novità di un tempo tutto da vivere.

40 gradi e l'estate si fa torrida
La prima cosa che colpisce è la luce, luce ovunque,  forte, intensa e poi il sole, sole dappertutto, alto nel cielo, abbacinante. Sta per arrivare Caronte,  l'anticiclone africano che si accinge a ricordarci cosa sia veramente l'estate. E' arrivato il  gran  caldo estivo, la grande calura, la piena estate e, come  spiegano i nostri acculturati meteorologi, la canicola e  l'afa diventeranno la costante dei prossimi giorni: l'asfalto delle strade cittadine rilascerà vampate di calore e l'orizzonte si sfocherà in un indistinto tremolio.
Non c'è niente che sappia di 
morte più del sole in estate,
della gran luce, della natura 
esuberante. Tu fiuti l'aria 
e senti il bosco e ti accorgi 
che piante e bestie se ne 
infischiano di te. Tutto 
vive e si macera in se stesso. 
La natura è morte. 
(C.Pavese)

Nonostante tutto Vi confesso che io amo l’estate, amo sentire sulla pelle i raggi ardenti del sole, amo la sua luce, il suo colore, il profumo di emozioni pronte per essere vissute e le sue giornate che diventano lunghe, lunghissime in un respiro infinito. D'inverno non vediamo l'ora che arrivi l'estate mentre d'estate abbiamo paura che torni l'inverno ed è per questo che non ci stanchiamo mai di rincorrere il posto dove non siamo, il posto dove è sempre felicemente estate.

Le ore piccole
E poi le notti, le notti della  calda estate, sono speciali. Si fa strada in tutti il desiderio di " tirare tardi"  ed al torpore delle giornate assolate seguono ore esagerate,  le cosiddette ore piccole,  piene di entusiasmo, piene di animazione e di voglia di fare qualcosa di diverso che non siano le lunghe serate davanti al 40 pollici tecnologia LED. Già perchè, rapiti dal sacro fuoco del divertimento,  il televisore in questa stagione ce lo dimentichiamo proprio, abbiamo altro da fare, magari un semplice gelato "da quello che lo fa speciale",  pizza e birra con gli amici o, perchè no, una serata di danze e balli in balera o in discoteca e per i più esigenti nei night club  della costa. 

E, cosa importante,  gli amori. Chi di Voi  non ha avuto un flirt estivo? Sono brevi, intensi, durano  solo una stagione e spesso sono consumati non nel chiuso di un'auto ma "en plein air" sulle spiagge, sotto il chiaro di luna. Eh si, al calore del giorno segue  nelle notti estive il fuoco, la fiamma della sensualità  e credo che proprio in questo periodo si  esplichi maggiormente l'attività amatoria, per tutti.

Fatti una bella doccia
  • Fare una bella doccia rinfrescante 
  • Prendere un cubetto di ghiaccio e sfregarlo lentamente sui polsi 
  • Aprire il frigorifero e e accomodarsi dentro (riservato ai contorsionisti) 
  • Entrare nei supermercati e stare per ore nel reparto surgelati 
  • Lasciare per un pò il cuscino in frigorifero  prima di dormire  
  • Fare il pediluvio nelle fontane pubbliche 
  • Prendere i ghiaccioli dal congelatore, metterli nella vasca da bagno e poi farvi un tuffo da campione  
  • Acquistare uno spruzzino dai marocchini in spiaggia e ogni tanto  spruzzarsi  l'acqua in faccia poi  mettersi in mutande, prendere una  bandana bagnata e attorcigliarsela attorno alla testa 
  • Azionare il ventilatore mettendo  davanti 2 bottiglie d'acqua preventivamente fatte congelare in frizer 
  • Prepararsi una limonata con ghiaccio e acqua fredda
  • Caramelline alla menta extra forti e poi acqua ! (Ti rifrescherai le idee e il corpo) 
  • Andare  in piscina a fare una bella nuotata
Questi e altri sono i rimedi più "gettonati" contro la calura che si sentono in giro  sulle spiagge e sui monti. E non dimentichiamoci degli  ambulanti, degli instancabili venditori di tutto, dall'abbigliamento ai generi di ristoro  di dubbia provenienza. che battono assiduamente i luoghi di vacanza. Orbene tra le mercanzie che offrono ho trovato queste cose che definirle immonde cazzate è un palese eufemismo:
  • Questo è un lanciatore di 
    gavettoni in  azione. 
    L'attrezzo che usa è una
    fionda per gavettoni
    Fionda per gavettoni 
  • Cannone ad Acqua con Treppiede
  • Sveglia ad acqua (questa sveglia vi dirà l’ora esatta e la temperatura dellambiente solo se riempite il suo serbatoio d’acqua).
 E' vero, come prevedibile, l'estate riserva questo e altre incredibili sorprese.

Clothing show
Se c'è gente sufficiente nella calda estate ecco che, un pò dappertutto, immancabilmente, si celebra un rito iniziatico. un rito di appartenenza alla categoria dei vacanzieri, rigorosamente proibito ai lavoratori che si sbattono sudatamente nelle fabbriche e negli uffici, E' il celebrato rito dello "struscio" che si svolge solitamente "in piazzetta"  prima dell'aperitivo (struscio pomeridiano) o dopo cena (struscio serale) che gode decisamente di un maggior "appeal".
Abbigliamento "sandalesco" 
per ragazze in vacanza 

Un osservatore esterno, purchè non si faccia  travolgere da questa incredibile "kermesse",  ne piò vedere di cotte e di crude e si può fare, come si dice  in gergo, una approfondita cultura.

Lo struscio è in realtà un pretesto, un pretesto per cui i "vacanzieri" con la scusa dei "quattro passi in centro" si esibiscono, esibiscono se stessi e sopratutto esibiscono l'abbigliamento che indossano. Ed è sintomatico come le persone che nella vita normale non godono di un inserimento sociale soddisfacente sono proprio coloro che sfoggiano le più strepitose "mise" e si acconciano con  i più clamorosi indumenti : si travestono, insomma, da VIP. Il nostro osservatore esterno potrà quindi godere della vista di splendide ragazze dal "trucco e parrucco" perfetto vestite come Angelina Jolie che magari nella vita normale svolgono umili mansioni e analoghi partners che nulla hanno a che invidiare all'arcinoto Brad Pitt. 

E state tranquilli che qualora capitasse di vedere qualcuno (Equitalia è molto attenta a queste cose) sobriamente vestito, che non dà nell'occhio, sicuramente sarà qualcuno da un pingue conto in banca.

*************************************************************
Esiste un altro post che potrebbe interessarti. Se vuoi leggerlo clicca qui.