6 dic 2013

EMANUELE

Tutto sarebbe tanto più semplice se nascessimo con le istruzioni per l'uso e la data di scadenza. (Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80 )
Benvenuto Emanuele!
A dire il vero, ieri, anno domini giovedì 5 dicembre 2013, avrei dovuto come minimo procedere barcollando tra i comuni mortali per gli innumerevoli flutes di champagne tracannati oppure, che so, approntare un gigantesco falò di odoroso legno di pino e abbandonarmi senza ritegno a una sfrenata danza tribale attorno ad esso o anche intonare a squarciagola oscene canzonacce alpine della prima guerra mondiale o magari raccogliermi in contemplazione del creato declamando, incurante degli sguardi compassionevoli degli astanti, antiche liriche latine.

E invece no, tutto questo non è accaduto. Non è accaduto perché, dato il mio  innato sangue freddo unito a quel certo pragmatismo di cui abitualmete faccio sfoggio, ho rinunciato ad assumere aberranti comportamenti ed ho mantenuto la più glaciale calma.

Già perché ieri si è verificato finalmente quell'evento che tutti aspettavano con ansia e trepidazione. La popolazione del pianeta Terra è aumentata di un'unità e io, senza merito alcuno, involontariamete vado ad aggiungere al mio già nutrito curriculum esistenziale il titolo onorifico di nonno di questa unità: il bambino Emanuele.

In verità vi confesso che, tanto per adeguarmi agli attuali standard culturali, ho tentato un piccolo sondaggio rimasto purtroppo senza esito alcuno. Così fermavo a caso alcuni passanti e, dopo aver pronunciato consuete e brevi parole di scusa per il disturbo, dicevo perentoriamente .....Emanuele!..... (sguardo interrogativo de l'intervistato) ..... Emanueleeeee!.....(sguardo esterefatto dell'intervistato) e ancora..... EMANUELEEEEE!..... (fuga precipitosa de l'intevistato che portava il dito alla fronte nel classico segno della demenza).
Passando a cose serie questo nome deriva dall'ebraico Immanuele, significa 'Dio è con noi ed è l'appellativo con cui il profeta Isaia chiamava il futuro Messia. L'onomastico si festeggia il 26 marzo in onore di Sant'Emanuele martirizzato con San Teodosio in Asia Minore.

Le persone che portano questo nome hanno una personalità un po' introversa ma contraddistinta comunque da buone qualità, tra le quali spicca una forte generosità. Amano la semplicità, il loro cuore è puro e danno il meglio di sé per portare aiuto alle persone care. Segno corrispondente Vergine, numero fortunato 3, colore arancio, pietra rubino, Metallo oro.

Personaggi famosi: Emanuele Bosi (Attore, 15/04/1985 Ariete), Emanuele Filiberto (Discendente casato dei Savoia, 22/06/1972 Cancro), Emanuele Trevi (Scrittore e critico letterario, 07/01/1964 Capricorno), Emanuele Severino (Filosofo, 26/02/1929 Pesci)
Ma, che ne dite, forse mi manca una cosa sola, non sarebbe il caso che  sui miei " business card"  e sul mio profilo facebook non aggiungessi , dopo la virgola, anche la parola nonno?

******************************************************
Esiste un post di analogo argomento. Se vuoi leggerlo clicca qui.